Snack sani per distributori automatici: quali sono?

Snack sani
5/5 - (1 vote)

Chi ha detto che i distributori automatici distribuiscono solo snack spazzatura e bevande gassate?

Sono sempre di più le aziende che scelgono di dotare i propri dipendenti di prodotti sani e genuini, senza però perdere il gusto e l’appetibilità di una merenda sfiziosa.

In questo articolo vedremo nel dettaglio quali sono i cibi e le bevande consigliate per conciliare sapore e salute, da distribuire in alcuni luoghi come le scuole, gli uffici e le palestre, dimensioni sedentarie o dedicate alla forma fisica, dove è necessario fare attenzione a ciò che si mangia.

Ricorda che bio e vegan non è sinonimo di scialbo e insapore, poiché esistono numerose soluzioni capaci di soddisfare anche i più scettici e coinvolgere un intero luogo di lavoro con una filosofia più healty.

Snack biologici

Gli snack biologici sono quelli che non contengono sostanze chimiche e sono realizzati con ingredienti trattati senza pesticidi o in maniera intensiva.

Rientrano in questa categoria una vastissima gamma di prodotti, a base di cereali, di verdure, di salumi o di farina, che provengono da coltivazioni controllate e da marchi di piccole o medie dimensioni.

I dipendenti potranno fare una pausa merenda assaporando grissini, cracker, tramezzini oppure panini dagli ingredienti genuini, senza perdere nulla in termini di gusto.

Lo stesso discorso vale per le bevande, come ad esempio i succhi di frutta privi di coloranti, a base di frutta fresca per la maggior parte del proprio contenuto.

Si tratta di una soluzione ideale per le scuole e le università, all’interno delle quali transitano persone in crescita e sviluppo, che devono alimentarsi in maniera sana e troppo spesso ricorrono al cibo spazzatura durante i momenti di pausa dallo studio.

Tuttavia, ogni contesto è buono per migliorare dal punto di vista dell’alimentazione.

Snack biologici

Snack vegani e gluten free

Coloro che hanno esigenze particolari, come ad esempio chi segue un’alimentazione vegana o è allergico al glutine, ultimamente riesce a trovare soluzioni interessanti anche ai distributori automatici.

Si tratta di soluzioni che non prevedono impiego di carne, pesce o derivati dagli animali, oppure realizzate con farine adatte a chi soffre di celiachia.

Una selezione di prodotti di questo tipo andrebbe inserita necessariamente in un macchinario presente in ospedale, così come per quelli che servono le aziende di grandi dimensioni, all’interno delle quali non si conoscono i gusti e le esigenze di tutti i dipendenti.

Optare per cibi di questo genere è parte di un più ampio processo di inclusione, che prevede che tutti possano godere dello stesso servizio senza limitazione.

Inoltre, un cibo vegano o privo di glutine può essere appetitoso anche per coloro che non seguono tale regime alimentare ma amano sperimentare sapori genuini e diversi dal solito.

Frutta fresca

La frutta fresca è un prodotto versatile che non dovrebbe mancare all’interno di un distributore automatico.

Questa può essere cambiata e selezionata in base alla stagione, così da rifornire la macchina con prodotti freschi e golosi, variando la proposta.

La frutta viene solitamente tagliata a fettine e riposta in apposite buste salva freschezza, in carta riciclata evitando così la plastica per un approccio green.

Alcuni marchi propongono snack corredati di forchetta o supporto per mangiare, così da portare la vaschetta ovunque si desidera e poter degustare macedonie di qualità.

Se scegli di realizzare un distributore di questo genere, fai molta attenzione alla temperatura della macchina, che deve essere mantenuta bassa per impedire al tuo prodotto di deperire.

Pertanto, è essenziale eseguire una corretta manutenzione per fare in modo che il dispositivo non vada mai in blocco e non si debba quindi buttare tutto il contenuto.

Barrette nutrizionali

Le barrette nutrizionali sono molto più diffuse rispetto al passato, poiché apportano la giusta quantità di energia e nutrienti ma non aumentano le calorie ingerite.

Si tratta di prodotti che nel corso del tempo hanno acquisito un sapore sempre più gustoso, convincendo anche coloro che sono sempre stati scettici.

I principali brand offrono una vasta gamma di gusti diversi, capaci di accontentare chi ama il cioccolato, la frutta secca, il sapore aspro dei frutti rossi o la vaniglia.

Parliamo di una variante particolarmente indicata da proporre in luoghi destinati alla salute delle persone, come ad esempio le palestre, i circoli sportivi, le piscine e i centri benessere.

In questo modo si incentiva il target di clientela a usufruire del servizio con un’occhio alla linea e uno alla necessità di sfamarsi dopo uno sforzo più o meno intenso.

Tuttavia, le barrette nutrizionali stanno prendendo sempre più piede e si possono trovare anche in altri contesti con una mole importante di gente di passaggio, come ad esempio i centri commerciali, per accontentare tutti i gusti.

Semi e noci

Semi e noci sono snack piuttosto nutrienti ma che non hanno un apporto calorico eccessivo.

Vengono usati sia dagli sportivi sia da coloro che tengono alla linea, da mettere nello yogurt ma anche da mangiare singolarmente.

Scegli dei marchi di qualità e inserisci nel distributore diverse tipologie, miste o di un solo tipo, in modo da soddisfare un target di clientela sempre più ampio.

Questi alimenti rientrano anche nelle soluzioni ecologiche e vegane, pertanto vertono all’inclusione di tutti i regimi alimentari.

Succhi non gassati

Alla lunga, le bevande gassate possono risultare molto dannose per l’organismo, perché danneggiano lo stomaco e i denti.

Se vuoi soddisfare anche coloro che amano bere qualcosa di fresco e gustoso nelle loro pause, inserisci nel distributore automatico delle bevande non gassate.

Ci riferiamo in particolare a succhi di frutta o bevande aromatizzate che assicurano il top del gusto senza pregiudicare la salute.

Bevande energetiche salutari

Non tutte le bevande energetiche sono dannose per il corpo, soprattutto se assunte nelle dosi giuste.

Inserire una bevanda energetica in un distributore che si trova in uffici con lunghi orari di lavoro o in aziende che prevedono turni notturni è essenziale per mantenere sveglio il personale e dare la giusta dose di energia nei momenti opportuni.

Opta per i migliori marchi in circolazione e inserisci varie soluzioni, così da includere i gusti di tutti, soprattutto se il distributore è collocato in un centro commerciale o in un luogo di grande aggregazione.

World-matic: noleggio e comodato d’uso

World-matic.com è un marchio leader nel settore, che fornisce ai clienti distributori automatici in comodato d’uso per poter iniziare o ampliare il proprio business.

I vantaggi sono molteplici, poiché i costi sono diluiti nel tempo, gli apparecchi sono di ultima generazione e inoltre è possibile ottenere un servizio di manutenzione periodica a costo 0, compreso nel contratto di noleggio.

Richiedi una consulenza e individua il modello più adatto alle tue esigenze, considerando di riempirlo di cibi salutari e bio per incentivare la salute.

Editor

Editor

Hai bisogno di altre informazioni?
Chiamaci al nostro numero verde.

Oppure riempi il modulo,
ti contatteremo il prima possibile!