I Distributori Automatici Bevande, si compongono di molti optional… che spesso sono sconosciuti all’utente finale. Oggi vogliamo parlarti del “cuore” di un distributore automatico:
il Sistema di Pagamento.
Quando ci rechiamo davanti ai Distributori Automatici Bevande , Snack o Food in genere… per consumare il nostro prodotto, presi dalla necessità di prenderci una meritata pausa, non ci chiediamo certamente come si componga un Distributore Automatico di Bevande… ma oggi, vogliamo darti un accenno e parlarti del fatto che un distributore automatico, di solito é così composto:
- il Distributore Automatico, ovviamente…
- il Sistema di Pagamento con tutta una serie di periferiche ad esso collegate, che di solito sono:
- gettoniera rendiresto;
- accettatore di banconote;
- lettore chiavi elettroniche e similari.
Ma cos’é un Sistema di Pagamento nei Distributori Automatici Bevande?
Il Sistema di Pagamento é rappresentato da un apparato elettronico opzionale che viene installato all’interno dei Distributori Automatici Bevande. A volte é prodotto da aziende specializzate nella sola produzione di Sistemi di Pagamento, altre volte invece… come nel caso della della nostra Azienda, il produttore dei Distributori Automatici di Bevande e del Sistema di Pagamento… coincidono nello stesso soggetto, ovvero: EVOCA Group S.p.A..
A questo punto ti chiederai: a cosa serve un Sistema di Pagamento?
Ad esso sono demandate tutte le attività riferite alla gestione della parte economica di vendita e di transazione degli acquisti fatti dagli utenti sui distributori automatici bevande. Il Sistema di Pagamento, ti permette di consumare attraverso l’introduzione di denaro che sia sotto forma di monete o banconote. Ti consente di utilizzare per i tuoi acquisti, supporti come chiavi elettroniche o schede RFI; oppure sistemi più evoluti… quali ad esempio l’uso di Applicazioni presenti sul tuo smartphone oppure attraverso l’uso di carte di credito.
Ma possono esserci distributori automatici bevande, privi di Sistema di Pagamento?
In teoria potrei risponderti di si, nel senso che se il distributore automatico erogasse i propri prodotti in modalità gratuita… si! potrebbe essere sprovvisto di sistema di pagamento. In effetti i distributori automatici bevande possono funzionare anche senza sistema di pagamento. Ma nella realtà quotidiana di tutti i giorni, sarà molto difficile consumare ad un distributore automatico, seppure in modalità “gratuita”, che non sia equipaggiato di sistema di pagamento. Questo perché il sistema di pagamento ha assunto nel tempo diverse caratteristiche di utilizzo… che spaziano dalla modalità di esercitare controlli sulle varie tipologie di erogazioni, alle analisi delle vendita eseguite in determinati orari ed in determinati giorni, nonché molti altri dati raccolti durante le varie vendite eseguite.
Di fatto il Sistema di Pagamento, nel tempo… si é conquistato l’appellativo di “cuore pulsante” dei Distributori Automatici Bevande… in quanto recettore di molteplici informazioni sulla gestione fatta dalla vending machine e poi “raccolti” attraverso gli audit eseguiti dall’operatore che giornalmente rifornisce i Distributori Automatici Bevande.
Sistema di pagamento “HI”: la giornata formativa organizzata dalla Valevend Srl, Agenzia Evoca Group S.p.A. per il Lazio
Ora che hai le idee più chiare su cosa sia un sistema di pagamento e soprattutto quali opportunità di servizio in più offra ad un distributore automatico. Vogliamo parlarti del corso di formazione organizzato dalla Valevend Srl, sul nuovo Sistema di Pagamento in casa EVOCA, denominato: “HI“.
La giornata formativa organizzata, ha visto presenti in rappresentanza di Evoca Group S.p.A., i relatori Alessandro Maffeis e Stefano Bucci entrambi giunti a Roma da Bergamo, proprio per presentare alle Aziende più rappresentative del Lazio, il nuovo sistema di pagamento HI.
“HI” rappresenta per un distributore automatico l’entratta ufficiale nel mondo della Digitalizzazione e di quello che normalmente viene definito IoT. Tramite i servizi offerti dal sistema di pagamento HI, si potrà avere una esperienza di acquisto attraverso i distributori automatici bevande, totalemnte nuova e finalmente costruita sul singolo utente e sulle sue abitudini di acquisto. Dando per certi versi “voce” alla stessa vending machine… che in taluni casi sarà davvero in grado di dialogare con il proprio utente finale, attraverso l’uso di Applicazioni installate sul proprio smartphone.
Di seguito trovi un filmato che riassume la giornata formativa, sperando di aver accresciuto ancora una volta… la tua conoscenza nel mondo della distribuzione automatica… Ti ringraziamo per averci preferito ancora una volta e ti aspettiamo al nostro prossimo articolo…
Leave a reply