Distributori Bevande: la soddisfazione dei clienti

distributori bevande

Distributori Bevande calde , fredde, snack e food in genere… lo abbiamo evidenziato diverse volte, hanno il loro più grande limite nel non avere quell’elemento di bidirezionalità delle informazioni tra utenti finali e società che gestisce gli stessi Distributori Automatici.

Il nostro pay off, è: “World Matic, la tua pausa caffè… così, come l’hai sempre sognata!” e la dice lunga di quanto siamo incentrati nel cercare di comprendere al meglio le necessità e le aspettative dei nostri clienti ed utenti, in modo da poterle soddisfare.

Distributori Bevande – Come migliorare il servizio?

Tranne lo studio portato avanti dall’Università Politecnica delle Marche, che ha messo in risalto alcuni comportamenti degli utenti in relazione all’utilizzo dei distributori automatici, nulla o poco altro… abbiamo a livello d’informazioni su cui poter basare le nostre azioni, volte a meglio comprendere le aspettative dei nostri utenti.

Allo scopo di cercare di avere un feedback indicativo delle aspettative dei nostri utenti, abbiamo predisposto sui nostri Distributori Bevande, il nuovo progetto: “Come Valuti Oggi il Nostro Servizio Vending?”.

Distributori Automatici Bevande – La digitalizzazione aumenta le informazioni

Abbiamo ben chiaro che il miglioramento del servizio al Distributore Automatico Bevande, possa avvenire solo attraverso l’analisi dei bisogni dei nostri utenti.

Allo scopo di migliorare la qualità del Distributore Bevande, ci siamo focalizzati sulle modalità che avevamo a disposizione per la raccolta del maggior numero possibile d’informazioni, che riguardasse la soddisfazione dei nostri Clienti.

La prima attività adottata, è stata quella di fare delle interviste ai nostri utenti attraverso nostro personale appositamente addestrato a questo genere attività.

Purtroppo la qualità delle interviste fatte al Distributore Automatico, non è stata giudicata così positivamente.

Le persone si sono dimostrate non così sincere nei loro giudizi, almeno come a noi occorreva. Purtroppo essendo loro intervistate, di fatto si sentivano per certi versi identificate…  ed il requisito dell’anonimato, essenziale per avere informazioni “pulite”, veniva chiaramente vanificato.

Distributore Bevande Calde e Interviste – l’anonimato garantisce la purezza del feedback

Eseguire interviste, determinava report di dati indicativi… ma non rappresentativi del vero pensiero dei Clienti che utilizzavano i nostri Distributori Automatici di Snack.

Allo scopo di ottenere dei dati assolutamente “neutri”, abbiamo implementato sistemi già presenti sul mercato per la misurazione della soddisfazione dei propri clienti, strutturandoli come fosse un vestito su misura su quella che è la realta del mondo Vending.

Così come facemmo, quando ti parlammo dell’app distributori automatici, la digitalizzazione in cloud ha permesso l’interazione con i nostri Clienti, strutturando un servizio totalmente a loro dedicato e caretterizzato dall’unire il Distributore Automatico Bevande Calde e Innovazione.

distributori bevande

Distributore di Bevande Calde
sono i giudizi negativi che fanno crescere!

Proprio così, sono i feedback negativi che ci permettono di migliorare il Distributore Bevande, adottando azioni correttive volte alla risoluzione delle criticità segnalateci dai nostri Clienti.

Il personale incaricate dell’analisi dei feedback raccolti ai distributori automatici alimenti e bevande, si concentra quasi esclusivamente su quelli di giudizio negativo.

Analizzandoli e predisponendo report dettagliati che producano un miglioramento costante del servizio Vending, sulla base delle indicazioni fornite dai nostri clienti!

L’Analisi dei FeedBack negativi produce una serie di azioni correttive che vengono poi successivamente misurate.

Il sistema messo in campo, ci sta permettendo di avere quell’aspetto bi-direzionale delle informazioni che da sempre abbiamo inseguito e che mai però eravamo riusciti ad avere.

Distributori Bevande in Comodato d’Uso – Progetto: “Come Valuti Oggi il Nostro Servizio Vending?”

L’interfaccia che abbiamo strutturato per i Distributori Automatici Bevande e Snack, si compone in prima analisi delle sotto indicate quattro faccine, inneggianti ognuna ad un preciso stato d’animo.

Sulla base della propria esperienza di acquisto, avuta al Distributore Bevande, si potrà optare per le de faccine dalla tonalità verde, inneggianti ad un giudizio positivo ed altre due sulle diverse tonalità del rosso, volte a comunicare per l’appunto… un giudizio negativo.

distributori bevande

Una volta consumato al Distributore Automatico, si potrà esprimere il proprio feedback attraverso la pressione delle icone più rappresentative del proprio grado di soddisfazione.

Una volta premuta la faccina desiderata, si aprirà un sottomenù con indicazione di quattro diverse sottocategorie, ognuna rappresentante una macro area di criticità:

  1. Disponibilità del prodotto
  2. Qualità degli Alimenti
  3. Selezione dei Prodotti
  4. Altro (possibilità di editare quello che meglio si ritiene)

Il progetto “Come Valuti Oggi il Nostro Servizio Vending?”, sta producendo quel tipo di informazioni che tanto occorrevano al nostro “Comitato sulla Qualità”.

I feedback raccolti nelle nostre postazioni di Distributori Automatici di Snack e Bevande Calde, sono utilizzati per elaborare azioni correttive mirate a specifici target di utenti che manifestano bisogni e criticità del tutto diversi rispetto ad utenti presenti su di altri clienti.

Il sistema impiantato, ci consente di offrire una valida risposta alle necessità e bisogni di ogni singolo utente. Questo era in sintesi il nostro Obiettivo!Dopo aver eseguito un impianto pilota, limitato a pochi clienti individuati su diversi target di utenza, vista l’assoluta positività riscontrata sulla raccolta dei dati, procederemo all’estensione su tutti i clienti del progetto: “Come Valuti Oggi il Nostro Servizio Vending?“.

World-Matic

World-Matic

Founder World Matic Srl

Hai bisogno di altre informazioni?
Chiamaci al nostro numero verde.

Oppure riempi il modulo qui accanto,
ti contatteremo il prima possibile!