Distributori Automatici Zero Plastica – Il Nostro Progetto

distributori automatici zero plastica

Distributori Automatici Zero Plastica. In questo nostro articolo vogliamo darti una prima informativa sul come stiamo affrontando la questione data dall’utilizzo della Plastica nel settore dei Distributori Automatici.

World Matic è da sempre attenta alla sostenibilità ambientale dei propri processi lavorativi, tanto da dedicare un’apposita sezione del nostro sito proprio alla Sostenibilità sociale ed ambientale dei Distributori Automatici Bevande.

Distributori Automatici Plastic Free – Cosa fanno le Multinazionali del Beverage?

I distributori automatici bevande, rappresentano il “punto vendita” di merce per la maggior parte prodotta da brand che fanno capo a multinazionali operanti nel mondo di bevande ed alimenti confezionati spesso con packaging di natura plastica.

Allo scopo di capire come le aziende produttrici stiano gestendo il problema dei materiali di natura plastica, è stato particolarmente interessante visitare lo stabilimento Coca-Cola di Marcianise.

Dalla visita fatta alla CocaCola, è emerso che la multinazionale sta operando una ristrutturazione organizzativa e di processo produttivo, atta a  trasformare la propria produzione dal concetto di economia lineare a quella circolare.

Gli obiettivi che Coca Cola si è posta, sono quelli di passare dall’attuale bottiglia in PET composta da un 10 % di rPET, ad una con il 25% per il 2025, sino ad arrivare una quota di rPET per bottiglia nella misura del 50% per il 2030.

L’idea di avere nei distributori automatici bevande il rePET, è una possibilità che ci da enorme soddisfazione, in quanto rientrante nel pieno concetto di portare all’interno dei  distributori automatici bevande l’economia circolare che è tanto cara alla nostra filosofia aziendale.

Distributori Automatici Zero Plastica – la corretta informazione

Già in passato avevamo affrontato questo argomento in un nostro precedente articolo. In quest’ultimo periodo però, giustamente direi, siamo letteralmente bombardati da una comunicazione tutta focalizzata sul fatto che la plastica rappresenti un nemico giurato per la sostenibilità Ambientale.

In effetti, chi di noi non ha ancora viva in mente e negli occhi una delle tante immagini con distese enormi di plastica che giacciono a pelo dacqua su vastissime aree marine?

Uno spettacolo davvero indegno, tanto indecente… da rendere quasi offuscata la nostra capacità di scindere una simile visione, dalla reale causa che ha prodotto questa distesa di morte Ambientale, che silente prosegue il suo atroce lavoro.

Le immagini a cui siamo sottoposti ogni giorno ci fanno associare nel nostro immaginario la plastica a concetti negativi, ci fanno pensare alla plastica come a un nemico da combattere, ma lo abbiamo detto e scritto anche in altri nostri articoli, il vero nemico da combattere risiede proprio in noi stessi. La plastica non arriva in mare da sola!

Quanti a volte anche in modo ignaro, hanno contribuito a far arrivare la plastica in mare? Se analizzassimo molti inconsapevoli comportamenti, capiremmo che per far arrivare la plastica in mare, a volte basta anche una pioggia sostenuta che ripulisca le strade e che trasporti poi tutto a mare!

Distributori Automatici Zero Plastica – Cosa Stiamo Facendo?

Distributori Automatici Zero Plastica, di fatto ad oggi… possiamo intervenire in maniera abbastanza risolutiva solo per quanto riguarda il distributore delle bevande calde. Ovvero, si possono sostituire i bicchieri e le palette in plastica con bicchieri in carta e palette in legno.

La normativa Europea, in procinto di essere emanata, riguardante la restrizione all’utilizzo delle materie plastiche,  ad oggi si è fortemente concentrata sul solo monouso plastico. Limitandosi a livello di packaging alle sole bottiglie dacqua, che presumibilmente dovranno essere prodotte con il tappo facente parte della stessa bottiglia.

Peraltro la presenza di un tappo composto presumibilmente di un materiale diverso dalla stessa bottiglia, non farà altro che  complicare le attività di raccolta differenziata dei vari rifiuti.

In realtà, una buona parte del problema ambientale dell’inquinamento da materiale plastico, risiede anche nel packaging dei vari prodotti alimentari e non. Allinterno del distributore automatico di bevande fredde, snack e food in genere, ne abbiamo una chiara rappresentazione.

Distributori Automatici, Plastica e Raccolta Differenziata

Il nostro impegno è fortemente orientato a sensibilizzare e massimizzare le attività di raccolta differenziata dei materiali Plastici. La Plastica è una risorsa se ben recuperata, ma se mal gestita è certamente un grave pericolo per lAmbiente

Proprio in seguito a tale considerazione, a livello Nazionale tutto il comparto Vending si sta adoperando nel migliorare le attività di Raccolta Differenziata della Plastica prodotta dall’utilizzo del distributore automatico.

Distributori Automatici Zero Plastica – Cosa Possiamo Sostituire da Subito

Come ti abbiamo accennato prima, fin da subito possiamo offrire ai nostri clienti, progetti Zero Plastica nell’utilizzo del distributore automatico di bevande calde.

I bicchieri e le palettine utilizzate per solubilizzare lo zucchero, sono composte in materiale plastico, polistirolo per l’esattezza. Entrambi possono essere sostituiti, i bicchieri con analogo prodotto in carta e le palettine con altre in legno.

Il problema dato dalla scarsità di prodotti sostituibili alle bottiglie in pet o similari può essere in parte risolto utilizzando ad esempio bottiglie di acqua proveniente dall’utilizzo di materiale plastico riciclato. Esistono in commercio linee di prodotto Green, il cui packaging è composto per gran parte da materie plastiche riciclate.

Gran parte della linee Bio è spesso composta da un packaging di tipo cartaceo. Utilizzato proprio per la capacità di trasmettere quel senso di prodotto artigianale e rientrante nel concetto di una produzione cosiddetta sostenibile.

Distributori Automatici Zero Plastica – Limpegno per il Futuro

World Matic, pertanto per tutto quello sopra esposto, conferma il proprio impegno nel cercare di massimizzare la raccolta differenziata della plastica prodotta attraverso l’utilizzo dei propri distributori automatici.

S’impegna peraltro in osservanza con le proprie politiche di sostenibilità di cui alla certificazione ISO UNI EN 14001:2015, ad ulteriormente selezionare i propri fornitori secondo politiche di sostenibilità ambientale ed assenza di materiali plastici nel packaging dei loro prodotti.

In questo articolo abbiamo voluto darti almeno un accenno di quelle che sono le linee guida del nostro progetto “Zero Plastica”, qualora volessi… saremo ben lieti di fornirti maggiori informazioni al riguardo.

World-Matic

World-Matic

Founder World Matic Srl

Hai bisogno di altre informazioni?
Chiamaci al nostro numero verde.

Oppure riempi il modulo qui accanto,
ti contatteremo il prima possibile!