Distributore Automatico Zero Rifiuti – alternative alla Plastica

Distributore Automatico Zero Rifiuti

Oramai tutti noi siamo tempestati ogni giorno da una valanga mediatica, che ci pone in modo ben chiaro… il problema dato dall’inquinamento ambientale da Plastica.

Le tristi e note immagini di Tartarughe marine, pesci e dell’intero Ecosistema Marino, vittima dello scellerato utilizzo che l’essere umano, fa della Plastica… testimoniano in modo cristallino il grave grado d’inquinamento causato dai rifiuti Plastici nel nostro Pianeta.

Tutta questa attività mediatica ha come obiettivo quello di dare una scossa alle nostre coscienze. Nessuno pensa mai che gettando un cotton fioc nel water… potrebbe poi causare con il suo gesto, la morte di una Tartaruga marina oppure dar vita ad una delle già tristemente note immagini.

Va dato merito alle associazioni ecologiste come: Legambiente, WWF e similari… che hanno saputo portare alla nostra attenzione, la crudezza di fatti così gravi. 

La campagna informativa svolta dalle associazioni ambientaliste, assume ancor più rilevanza… se consideriamo che la maggior parte degli atteggiamenti e comportamenti tristemente noti, che molti di noi compiono… sono il frutto dell’inconsapevolezza sulle atroci conseguenze che si determinano sull’ecosistema marino e non solo

Occorre cambiare i nostri gesti inconsapevoli, quotidiani!
tra questi anche gli acquisti al Distributore Automatico.

La plastica di per se, lo abbiamo detto mille volte… sarebbe una risorsa. Il suo più grande difetto a livello ambientale, la non biodegradabilità… se vista nell’ottica del riciclo, sarebbe il suo più grande merito. Non crea contaminazioni crociate con altri materiali!

Purtroppo lo abbiamo constatato ampiamente, l’uomo medio… non sembra avere la sensibilità di capire che il futuro del nostro pianeta è inserito nel concetto di cambiare il nostro modello di sviluppo.

L’obiettivo dev’essere quello dell’Economia Circolare, del recuperare ogni tipo di materiale con il preciso obiettivo… di dargli nuova vita!

Distributore Automatico Zero Rifiuti, l’alluminio come alternativa alla Plastica!

Ponendo sempre l’accento sul recupero di ogni materiale di scarto, anche al distributore automatico… abbiamo implementato il nostro progetto da Zero Plastica… in Zero Rifiuti!

Volendo comunque limitare la produzione di Plastica al distributore automatico, perseguendo il nostro obiettivo di produrre Zero Rifiuti, ci siamo orientati sul trovare valide alternative nel packaging di quello che rappresenta uno dei prodotti tipici nel distributore automatico, ovvero: la bottiglina dell’acqua.

In questo nostro precedente articolo abbiamo analizzato le BioBottle Sant’Anna, prodotte in PLA totalmente compostabile. Oggi vi proponiamo l’acqua contenuta all’interno della lattina in alluminio di San Benedetto.

Distributore Automatico Zero Rifiuti, recuperare tutto il materiale di scarto possibile.

Il nostro progetto: Distributore Automatico Zero Rifiuti, prevede necessariamente il recupero di tutto il materiale di scarto possibile. Pertanto a prescindere della tipologia di materiale, riteniamo che l’attività di raccolta differenziata vada implementata e sia ovviamente da non trascurare mai.

Le lattine in Alluminio ovviamente si inseriscono in questo concetto, quello della raccolta differenziata… incentivata in questo caso dal valore commerciale dello stesso alluminio. Trattasi di un materiale molto ricercato ed apprezzato dai centri di trattamento dei materiali raccolti e per questo motivo meno abbandonato nell’ambiente dalle persone.

La lattina in alluminio di acqua San Benedetto, rappresenta un ulteriore e valida alternativa alle bottigliette in PET che normalmente troviamo all’interno dei Distributori Automatici.

Utilizzare materiali che potremmo definire “nobili” a causa del loro valore economico riconosciuto dalle stazioni di recupero, può rappresentare un ulteriore incentivo per promuovere la raccolta differenziata.

Unire il principio di tutela ambientale, a quello della convenienza economica… rappresenta una diversa modalità di approccio alla raccolta differenziata con risvolti certamente positivi per la buona riuscita di tutto il processo produttivo.

World-Matic

World-Matic

Founder World Matic Srl

Hai bisogno di altre informazioni?
Chiamaci al nostro numero verde.

Oppure riempi il modulo qui accanto,
ti contatteremo il prima possibile!