Distributori automatici smart: una nuova esperienza di acquisto

Distributori Automatici Bevande e Innovazione

L’innovazione digitale ha cambiato il nostro stile di vita quotidiano e il modo in cui interagiamo con il mondo. Questo progresso non poteva che riflettersi anche sul modo in cui prendiamo il caffè alla macchinetta. Infatti, ad oggi sono disponibili nuovi distributori automatici smart, che sfruttano la connessione alla rete internet per svolgere funzioni precedentemente impensabili.

Quante volte ti capita di uscire di casa senza cellulare? E, viceversa, quante azioni svolgi quotidianamente, anche senza farci caso, che richiedono l’utilizzo del web? Consultare le notizie dal mondo, contattare persone molto distanti, acquistare online sono ormai attività entrate nella nostra routine. Proprio per questo ruolo preponderante dei nostri smartphone e di internet nelle nostre vite, il settore delle vending machine non poteva che rinnovarsi per assecondare le nuove esigenze dei clienti e sfruttare a pieno le potenzialità della digitalizzazione.

Perché creare distributori automatici smart

Perché mai, di tutti gli ambiti, è proprio in quello delle vending machine che si presenta questa rivoluzione? Non esiste una risposta univoca a questa domanda, ma sono presenti molti fattori che potrebbero costituire una spiegazione.

Intanto, i distributori automatici sono ampiamente utilizzati in Italia. Secondo uno studio di Confida, l’associazione italiana distribuzione automatica, nel 2016 le vending machine hanno erogato 5 miliardi di prodotti, di cui oltre la metà costituiti da caffè. Ma non solo hanno largo impiego, sono anche presenti in numero consistente: si stima che fino a cinque anni fa il numero di vending machine in Italia raggiungesse gli 800mila, un record in Europa, e che questo numero sia destinato alla crescita.

distributori automatici smart

Già ad oggi, di tutti i distributori presenti sul suolo italiano, oltre il 10% fa parte dei distributori automatici smart, cioè che integrano componenti digitali. Si tratta infatti di prodotti che si prestano facilmente all’evoluzione tecnologica, per via della loro natura meccanica e delle ampie potenzialità che derivano dal connettere un distributore automatico ad internet.

Internet connette i gestori di distributori automatici e i clienti

Ti è mai capitato di avere un incidente con un distributore automatico? Il più comune di tutti è sicuramente quello di vedere la macchinetta ritirare i propri soldi senza che avvenga l’erogazione del prodotto. Ma anche, ad esempio, potrebbe esserti capitato di aver chiesto al distributore un caffè rinvigorente e di esserti invece trovato in mano un bicchiere pieno d’acqua. E in queste occasioni, in assenza di qualcuno a cui rivolgerti, tutto ciò che potevi fare fino a questo momento era rimpiangere di aver utilizzato il servizio di quel distributore automatico.

Con i distributori automatici smart, questo non avverrà più. Sfruttando un QR Code attaccato al distributore, infatti, sarai in grado di fornire un feedback al gestore della vending machine. La procedura utilizzando il QR Code risulta molto facile; ideata da Zonavideo, prevede di:

  1. Scannerizzare il QR Code con l’utilizzo della fotocamera del tuo smartphone.
  2. Inserire una valutazione, a scelta tra una faccina sorridente o una faccina triste (e tutte le scale intermedie).
  3. Aggiungere, se lo desideri, un commento alla tua valutazione, spiegandone i motivi.
  4. Inviare la tua valutazione.

In questo modo contribuirai al controllo della qualità dei prodotti, ma non solo. Infatti, la possibilità di fornire un commento potrebbe esserti utile anche per far notare al gestore l’assenza di un prodotto che vorresti trovare in vendita, oppure per suggerire altri tipi di migliorie.

Infine, i distributori automatici smart, grazie alla loro possibilità di comunicare da remoto con la casa produttrice e i suoi tecnici, sono oggi in grado di segnalare automaticamente guasti, prodotti esauriti e persino quando un prodotto rimane bloccato all’interno. Quindi, il servizio fornito è destinato a migliorare e ad avvicinarsi sempre di più alle tue esigenze.

Le infinite potenzialità di uno schermo: un servizio più completo

La caratteristica che contraddistingue maggiormente i distributori automatici smart rispetto a quelli tradizionali è la presenza di uno schermo touch, con il quale il cliente può interagire. In questo modo, il cliente può interagire con la macchinetta, anziché essere limitato da pochi tasti e un piccolo schermo.

Ti starai forse chiedendo a cosa possa essere utile l’interazione con la vending machine. La risposta è che il distributore può, grazie ad uno schermo interattivo e di maggiori dimensioni, fornire svariate informazioni utili a chi lo usa. Ad esempio, per quel che riguarda i distributori di merendine e pasti in generale, sullo schermo possono essere presentati tutti gli ingredienti, per escludere i prodotti che contengono certi allergeni o per tenere conto delle calorie e dei nutrienti consumati.

Inoltre, la vending machine potrebbe rendere possibile la personalizzazione degli ingredienti di un prodotto, scegliendo cosa aggiungere o rimuovere dal proprio pasto. E infine, perché no, un giorno potrebbero essere i distributori automatici smart a proporre le combinazioni di prodotti acquistabili assieme in offerta.

Lo schermo consente anche la riproduzione di contenuti non strettamente legati al servizio offerto dal distributore automatico. Ad esempio, alcuni distributori automatici smart consentono di riprodurre spot pubblicitari. Questa caratteristica consente un vantaggio economico che può essere utilizzato per finanziare il distributore stesso.

Un altro ambito di sviluppo è la possibilità di pagamento con metodologie differenti da quelle tradizionali, per esempio con applicazioni o con il credito del cellulare. Questo meccanismo, già familiare per altri ambiti (ad esempio, i ticket del trasporto pubblico), è un’assoluta innovazione nel settore delle vending machine. Avresti mai pensato di poter pagare il tuo caffè con il tuo smartphone?

Tutte queste possibilità sono a portata di mano grazie ai distributori automatici smart, che segnano la svolta nel mondo delle vending machine. Perché accontentarsi del tradizionale distributore? Scopri subito quali dei nuovi servizi fanno al caso tuo!

World-Matic

World-Matic

Founder World Matic Srl

Hai bisogno di altre informazioni?
Chiamaci al nostro numero verde.

Oppure riempi il modulo qui accanto,
ti contatteremo il prima possibile!