Distributori automatici innovativi: quali tecnologie si possono mettere in campo

distributori automatici innovativi
5/5 - (5 votes)
5/5 - (5 votes)

In un mondo sempre più digitale, ad ogni settore è richiesto di rinnovarsi e di sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Ti sarà probabilmente capitato di utilizzare il tuo smartphone per pagare un biglietto dei mezzi pubblici, o di ordinare un take-away tramite un touch-screen, ma forse non conosci ancora il mondo dei distributori automatici innovativi.

Il settore della distribuzione automatica è sempre più in crescita, grazie alla sua peculiare capacità di porsi al confine tra il commercio online e offline. Infatti, esattamente come il commercio classico, permette di ricevere il prodotto in pochi secondi -sia esso un caffè, una bevanda dissetante o un pasto caldo- direttamente nelle proprie mani, ma allo stesso tempo consente di fornire un servizio ventiquattr’ore su ventiquattro, qualità solitamente attribuita soltanto al commercio online.

È perciò strettamente necessario che anche in questo campo si mettano in atto dei cambiamenti che rendano le vending machine sempre più digitalizzate, che rispondano alle esigenze del mercato. È proprio per questo che sono sempre più diffusi i distributori automatici innovativi.

distributori automatici innovativi

I prodotti insoliti che si possono trovare nei distributori automatici innovativi

Il classico distributore automatico è nell’ideale comune associato a pasti consumati rapidamente e solitamente di bassa qualità. Questo non è però più vero grazie ai distributori automatici innovativi, che forniscono l’opportunità di consumare anche cibi insoliti e più complessi rispetto al solito tramezzino preconfezionato.  

È questo il caso di un distributore automatico di pizza, al momento presente solamente a Roma, che fornisce in pochi minuti un pasto caldo appena sfornato. Non si tratta infatti di una pizza surgelata e riscaldata, ma di un prodotto preparato sul momento, sotto gli occhi dell’acquirente, a partire dall’impasto fino alla farcitura e alla successiva cottura.

E se alla pizza dovessi preferire un prodotto più fresco? Perché non servirsi allora del distributore automatico che fornisce il gelato in ufficio! In questo modo potrai gustare i gelati delle tue marche preferite anche al lavoro, grazie alla semplice installazione di un distributore associato ad un pozzetto per la conservazione dei prodotti.

Un problema spesso riscontrato da coloro che abitualmente impiegano la distribuzione automatica per procurarsi il pranzo al lavoro è che molto spesso si trovano costretti a consumare pasti freddi. I distributori automatici innovativi, però, hanno posto rimedio anche a questo, con l’ideazione di distributori di pasti caldi che non si limitano a tenere il cibo alla giusta temperatura, ma permettono anche di controllare i valori nutritivi e gli allergeni e sfruttano l’intelligenza artificiale per svolgere le loro funzioni.

Con i nuovi mezzi di pagamento non ti troverai più senza monetine

Tra le novità dei distributori automatici innovativi c’è anche la possibilità di pagare con mezzi differenti rispetto ai classici spiccioli. Quante volte ti sei trovato privato del tuo caffè quotidiano perché sei rimasto senza contanti o perché hai dimenticato la chiavetta ricaricabile? Grazie ai nuovi metodi di pagamento, questo non succederà mai più!

distributori automatici innovativi

Molti distributori all’avanguardia permettono di pagare direttamente con lo smartphone. Sono ormai diffuse le vending machine che permettono il pagamento con Satispay, uno dei più diffusi sistemi per lo scambio di denaro online, semplicemente inquadrando un QR-code presente sul distributore e confermando il pagamento.

Ma non è questo l’unico sistema possibile. Ad esempio, l’app Mtipay, tramite la tecnologia NFC, presente nella maggior parte dei telefoni di nuova generazione, permette non solo di acquistare un caffè con pagamento digitale, ma anche di offrirlo ad un collega, promuovendo così rapporti sociali positivi sul posto di lavoro.

Un meccanismo simile è impiegato da Breasy, un’applicazione che consente di visualizzare i prodotti disponibili al distributore e che ti avverte persino di quante persone sono in coda davanti a te. Per svolgere queste funzioni, inoltre, richiede solamente il bluetooth, e il pagamento avviene direttamente inserendo i dati della propria carta di credito.

Ma quanto sono sicuri questi metodi di pagamento? Molto! Si tratta infatti di sistemi che impiegano la criptografia dei dati, e per questo motivo rendono difficile l’accesso di terzi alle proprie informazioni personali o, peggio, al proprio conto corrente.

Come la tecnologia amplia le possibilità dei distributori automatici innovativi

Grazie all’accesso ad internet, i distributori automatici innovativi hanno delle potenzialità precedentemente inimmaginabili, come ad esempio la possibilità di riprodurre spot pubblicitari, i cui ricavati vengono impiegati per finanziare il distributore stesso. Inoltre, la maggior parte delle nuove vending machine offre la possibilità di avere uno schermo touch, che può essere personalizzato a seconda dell’offerta del distributore e delle esigenze dell’acquirente.

distributori automatici innovativi

Ma non sono solamente estetiche le novità in questo settore: i distributori automatici innovativi possono infatti diventare anche dei mezzi per veicolare un messaggio sociale. È questo il principio con cui è stato pensato Smart Hug, un distributore nato da una collaborazione tra World-Matic e Pagita Srl, pensato in particolare per l’ambito sportivo. Smart Hug ha la particolarità di fornire una bottiglietta d’acqua gratis a chiunque abbracci il distributore, grazie a dei sensori in grado di rilevare la pressione. Questa simpatica trovata non solo rende più divertente un’azione quotidiana come l’acquisto di una bevanda, ma promuove anche la socialità e la solidarietà.

Un’altra dimostrazione rilevante è la possibilità di verificare l’età del cliente nel processo di acquisto di bevande alcoliche, limitando l’erogazione ai soli maggiorenni. Come potrai immaginare, le potenzialità di tale meccanismo sono particolarmente utili in situazioni come concerti o altri tipi di eventi sociali, dove è necessario controllare i documenti nel modo più rapido possibile.

In definitiva, l’accesso alle tecnologie più avanguardistiche consente di automatizzare molte procedure, risparmiando tempo e fatica, e rendendo il processo di acquisto semplice, sicuro e veloce.

World-Matic

World-Matic

Founder World Matic Srl

Hai bisogno di altre informazioni?
Chiamaci al nostro numero verde.

Oppure riempi il modulo qui accanto,
ti contatteremo il prima possibile!