Distributori automatici innovativi: la nuova sfida digitale

distributori automatici innovativi

Ad oggi sono disponibili dei distributori automatici innovativi, che si integrano con le necessità dei nuovi consumatori. Infatti, il mondo in cui viviamo sta diventando senza ombra di dubbio sempre più digitale. Quante volte utilizzi il tuo smartphone per compiere operazioni come acquistare un biglietto per i mezzi di trasporto, pagare un parcheggio o fare acquisti online?

“Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento” – Charles Darwin

In questa nuova realtà sempre più legata al settore informatico, ad ogni prodotto è richiesto di rivoluzionarsi e adattarsi alle nuove tecnologie e non fanno eccezione le vending machine. Per questo motivo sono .

Perché innovare i distributori automatici

Anche se potresti non averci fatto caso, è facile notare che il settore delle vending machine, per via delle sue peculiarità, è destinato ad un ruolo da protagonista nelle nostre vite quotidiane.

I distributori automatici si pongono a confine tra il commercio online e offline. Infatti, nonostante si tratti di store fisici, possiedono la caratteristica di fornire i propri servizi ventiquattr’ore su ventiquattro, qualità solitamente attribuita solamente al commercio online. Allo stesso tempo, però, i distributori automatici possiedono anche il vantaggio di fornire un prodotto che in pochi secondi è tra le mani del cliente, sia esso un caffè o un pasto caldo, esattamente come se ci si rivolgesse ad un punto di ristorazione classico.

distributori automatici innovativi

Proprio per le loro caratteristiche, è facile immaginare di creare dei nuovi distributori automatici innovativi, digitalizzati, che rispondano alle esigenze future del mercato. Trattandosi infatti di prodotti già automaticizzati per loro natura, offrono prodotti e servizi a basso costo di gestione. Ad esempio, è già automatizzata la comunicazione con l’Agenzia delle Entrate, rendendo quindi agevole questa operazione a chi decide di acquistare una vending machine.

Inoltre, è facile integrare nuove componenti tecnologiche. Già ad oggi, grazie alla possibilità di digitalizzare i distributori e persino di connetterli ad internet, puoi assistere a novità precedentemente impensabili, come ad esempio spot pubblicitari che vengono riprodotti direttamente dal distributore automatico e che contribuiscono al suo finanziamento.

Come nascono i distributori automatici innovativi

Creare un prodotto all’avanguardia richiede innanzitutto un impegno in fase progettuale. Per la strutturazione dell’idea, infatti, è necessario tenere conto delle tendenze correnti e delle necessità dell’utente finale. A seguire, si procede con la realizzazione concreta del prodotto, che spesso richiede competenze tecniche di alto livello e quindi l’impiego di esperti di altri settori, in particolare di quello digitale.

Un esempio di come questa procedura possa essere implementata è Smart Hug, un prodotto nato dalla cooperazione tra World-Matic e Pagita Srl. Smart Hug è un brillante esempio tra i distributori automatici innovativi. Avresti mai immaginato di poter ricevere una bottiglietta d’acqua gratis solo per aver abbracciato una macchinetta? Bene, proprio questa è la particolarità di Smart Hug, che nasce in particolare pensando all’ambito sportivo e veicola un messaggio positivo, di solidarietà e connessione. Il principio è quindi quello di trasmettere un messaggio a sfondo sociale attraverso questa innovazione.

Smart Hug è solamente uno dei distributori automatici innovativi che possono essere oggi trovati in commercio. Un’altra dimostrazione rilevante, presentata alla Consensus 2018, è un distributore automatico in grado di verificare l’età del cliente per determinare se sia o meno maggiorenne e possano quindi essergli erogate bevande alcoliche. Come potrai immaginare, un macchinario di questo tipo può mostrare la propria utilità in molte situazioni, come ad esempio concerti o altri tipi di eventi sociali, rispondendo alla necessità di controllare i documenti dell’acquirente in maniera rapida e automatizzata.

Come già accennato, tante innovazioni derivano dalla possibilità di connettere ad internet il distributore automatico. Questo, assieme a strategie di marketing originali e l’applicazione di nuovi concetti al mondo delle vending machine, rende questo settore uno degli ambiti maggiormente in crescita e pronto a soddisfare le esigenze della società attuale.

World-Matic

World-Matic

Founder World Matic Srl

Hai bisogno di altre informazioni?
Chiamaci al nostro numero verde.

Oppure riempi il modulo qui accanto,
ti contatteremo il prima possibile!