Distributore Automatico Economia Circolare o Zero Plastica?

distributore automatico economia circolare Zero Plastic

Distributore Automatico Economia Circolare o progetti Zero Plastica? Analiziamo le modalità di raccolta della plastica al Distributore Automatico.

Eliminare totalemte la plastica è la migliore soluzione? Certamente rappresenta un modo drastico, ma sicuramente efficace per risolvere con certezza assoluta l’attuale stato di fatto dell’ inquinamento da plastica del nostro pianeta.

L’ eliminazione della plastica, come abbiamo affrontato in questo nostro precedente articolo, deve avvenire con molta attenzione… individuando i giusti materiali da utilizzarli per sostituirla.

L’ attenzione, nell’individuare il materiale più adeguato con cui sostituire la plastica, si rende necessaria affinché non ci si ritrovi tra qualche anno con lo stesso problema di tipo Ecologico, a causa una scelta errata.

Distributore Automatico Economia Circolare – la Plastica è una Risorsa?

Questa è la prima domanda che ci siamo posti quando abbiamo affrontato il problema in Azienda. La Plastica è certamente un elemento inquinante per l’ ambiente, su questo non vi sono dubbi. Ma approfondendo il ragionamento ci siamo poi chiesti…

Al Distributore Automatico, il problema è la Plastica o il modo in cui questa viene raccolta e smaltita?

Se la plastica fosse gestita come una risorsa e non come un rifiuto, sarebbe probabilmente uno tra i migliori materiali da utilizzare per le tante attività di tutti i giorni.

Per cercare di spiegare in modo semplice e chiaro, il senso del nostro ragionamento… ti invitiamo a guardare questo breve filmato su YouTube.

Una mente illuminata come quella del ricercatore Valerio Rossi Albertini ha la capacità di rendere molto semplice… e spiegare altrettanto semplicemente, cose che nella realtà sono invece molto complesse.

Dopo aver visto il filmato e ragionato su cosa sia giusto fare il futuro del nostro pianeta, la domanda a livello del nostro piccolo settore di nicchia è…

Distributore Automatico Economia Circolare:  è possibile?

distributore Automatico e Sostenibilità

A questo punto occorrerebbe capire se sia giusto cambiare materiale, scegliendo altri materiali da sostituire alla plastica, oppure ragionare in modo più ampio e riflettere sul cambiamento del paradigma di produzione e sviluppo della nostra società.

Il bicchiere del distributore automatico e la plastica che generalmente rappresenta il packaging dei prodotti venduti sono un rifiuto o una materia prima seconda?

Ruota tutto su questo aspetto… per risolvere i problemi del nostro pianeta, occorre cambiare in continuazione i materiali o rivedere i nostri modelli di sviluppo?

Riteniamo che allo stato, sostituire un bicchiere in Plastica con uno in carta… oppure il packaging di snack e merendine varie, sia senza dubio un modo certo per limitare l’uso della plastica… ma sarebbe una soluzione definitiva per migliorare il nostro ecosistema?

Occorre considerare che le erogazioni di prodotti al distributore automatico, sono composte quasi sempre da packaging di materiale plastico. Nel solo anno 2017 sono state erogate oltre 11 miliardi di consumaziomi ai distributori automatici.

La valutazione di un così importante numero di consumazioni, può far meglio comprendere l’impatto che il settore vending può avere su questa specifica attività Ambientale.

Valide soluzioni Sostenibili per l’ Ambiente, assumono rilevanza assoluta nel raggiungimento degli obiettivi di miglioramento globale del nostro Eco-Sistema.

La vera sfida, però, sarebbe quella di concepire la vending machine secondo il nuovo paradigma: Distributore Automatico Economia Circolare .

Questo perché renderebbe molto più corretto e lineare il rapporto tra chi Produce materiali plastici di vario genere, con chi… poi li Consuma.

Un prodotto concepito non più con un INIZIO e una FINE. Ma come un qualcosa che una volta utilizzato, si avvia… a riprendere nuova vita, attraverso il suo Recupero e Riciclo.

Nei prossimi articoli analizzeremo, le varie possibilità offerte da World Matic per Selezionare e Recuperare il materiale di origine plastico erogato dal distributore automatico.

World-Matic

World-Matic

Founder World Matic Srl

Hai bisogno di altre informazioni?
Chiamaci al nostro numero verde.

Oppure riempi il modulo qui accanto,
ti contatteremo il prima possibile!