Come funziona il noleggio di distributori automatici? Quanto costa?

5/5 - (1 vote)
google visita world matic

Il mondo dei distributori automatici è in forte espansione, poiché sono sempre di più le attività commerciali e le aziende che hanno deciso di dotare il luogo di lavoro di un macchinario moderno e funzionale per i propri dipendenti. Vieni a scoprire nel dettaglio la soluzione vantaggiosa dei distributori automatici in comodato d’uso.

In commercio sono diverse le varietà tra le quali è possibile optare, ma il consiglio è di ricorrere a uno dei nostri migliori marchi perché durevoli nel tempo e top di gamma dal punto di vista dei programmi.

Fiera distributori automatici

In questo articolo vedremo nel dettaglio come funziona esattamente il noleggio dei distributori automatici, che talvolta risultano eccessivamente costosi da acquistare.

Parliamo di una modalità che assicura una serie di vantaggi, soprattutto legati alla manutenzione, al controllo e all’eventuale riparazione dell’apparecchio, senza dover procedere in autonomia ma facendo capo a una seria azienda che offre un ottimo servizio di assistenza.

Differenze con il comodato d’uso

Il classico noleggio di un distributore automatico prevede che questo sia fornito solo per un periodo di tempo limitato, al termine del quale il macchinario deve essere restituito e il rapporto di collaborazione termina.

Siccome la maggior parte delle attività commerciali o delle società si rende conto nei mesi del noleggio che le macchinette automatiche sono un ottimo servizio per clienti e per i dipendenti, non vogliono più restituirle e cercano una modalità alternativa per poterle tenere a lungo ma senza procedere con l’acquisto, spesso troppo oneroso.

In questo contesto si colloca il noleggio con comodato d’uso, che comporta la sottoscrizione di un contratto fra le parti che prevede la dotazione di un apparecchio moderno e funzionale, oltre che la sua revisione periodica e la riparazione o sostituzione nel caso di malfunzionamento.

Oltre all’installazione, è possibile così godere dei seguenti vantaggi:

  • un’assistenza costante
  • del collaudo iniziale e
  • di un accurato controllo della sicurezza.


Non resta altro da fare che riempire il distributore con cibi e bevande, seguendo un mood tradizionale oppure un approccio più salutista, a seconda del tipo di azienda che gestisci.

Vediamo quindi cosa prevede la normativa in merito al noleggio dei distributori automatici in comodato d’uso.

Per prima cosa il canone mensile o periodico è a carico del cliente, mentre il trasporto e il ritiro non prevedono oneri aggiuntivi e devono essere eseguiti dal distributore.

Per quanto riguarda la manutenzione, in genere viene sottoscritto un contratto tra le parti che prevede controlli periodici ed eventuali riparazioni, ma di volta in volta bisogna stabilire se la rottura è derivante dall’incuria o da un difetto di produzione.

Il pagamento di tutti gli oneri deve essere eseguito direttamente alla ditta che fornisce il macchinario, la quale a sua volta emette regolare fattura.
In alternativa, parte del guadagno può essere destinato all’azienda fornitrice, in base agli accordi che sono stati presi durante la stesura del contratto di comodato.

Vantaggi dei distributori in comodato d’uso

Vediamo quindi perché scegliere il noleggio con comodato per il proprio distributore invece che l’acquisto.

Dilazione del prezzo e nessun investimento iniziale

Il costo di un distributore automatico oscilla attorno ai 1000-2000 euro, a seconda della tipologia, della grandezza e della tecnologia applicata.
Pertanto, se non puoi permetterti un investimento iniziale così oneroso, il comodato d’uso è la scelta più conveniente, poiché non dovrai corrispondere alcuna cifra iniziale e potrai usare subito un modello top di gamma, da sostituire con una variante ancora più nuova quando lo ritieni necessario.
Il canone viene concordato fra le parti in base alla soluzione scelta, comprensivo anche di una serie di interventi di manutenzione e di controlli periodici per verificare la sicurezza e il buon funzionamento della meccanica.

Modelli moderni e attuali con tutte le funzioni desiderate

Se acquisti un distributore automatico devi fare i conti con il budget a disposizione e con i modelli disponibili sul momento, tenendo lo stesso per un lungo periodo o almeno fino a quando non avrai ammortizzato l’investimento iniziale.


Il comodato d’uso ti consente invece di variare nella scelta dell’apparecchio ogni volta che ne esce uno più performante, osservando anche l’uso che viene fatto all’interno della tua azienda e se può essere un utile servizio al cliente per massimizzare il proprio business.


La nostra azienda offre solo soluzioni di alto livello, realizzate con materiali top di gamma, resistenti all’usura e alle sollecitazioni e capaci di assicurare il top del comfort in base alle proprie esigenze.

Rifornimento di cibo e bevande

Ricorrendo al servizio della nostra azienda non dovrai preoccuparti di rifornire l’interno del distributore automatico, poiché questa operazione viene eseguita puntualmente dai nostri operatori, con lo scopo di salvaguardare la freschezza dei prodotti inseriti.
Si tratta di un espediente utile per evitare che all’interno permangano cibi e bevande scadute e siano rispettati i termini di legge in materia di sicurezza, così che in caso di controllo le autorità competenti non trovino anomalie che meritano una sanzione.
Puoi scegliere tu la tipologia di rifornimento migliore per la tua attività, tra cibi e bevande classiche come snack e stuzzichini oppure veri e propri pasti con panini e tramezzini, freschi e golosi.

Manutenzione ordinaria e straordinaria del distributore

Optando per il comodato d’uso non dovrai preoccuparti se il macchinario si rompe o se è necessario sostituire un pezzo a causa di uno stato di usura considerevole, per un uso costante da parte di clienti e dipendenti.
Potrai ricorrere al servizio di assistenza ogni volta che lo ritieni opportuno, chiamando il numero e richiedendo l’intervento di un tecnico.

In questo modo il denaro che spendi non andrà mai sprecato, mentre se scegli di acquistare direttamente l’apparecchio potrebbero verificarsi dei periodi di inattività se non procedi immediatamente con la riparazione.

In base al contratto potrai fissare degli incontri periodici per il controllo e il rifornimento, in modo da non avere mai all’interno prodotti scaduti che possano pregiudicare la salute dei clienti e dei dipendenti.


Tipologie di distributori automatici che forniamo

Numerosi sono i distributori automatici che puoi acquistare sul sito Matic.com, che è possibile collocare in varie location a seconda della tipologia.
Esistono infatti distributori adatti agli uffici e alle aziende, dalla capienza variabile a seconda della necessità e del numero di dipendenti.

Al loro interno è possibile inserire cibi, bevande calde e fredde, da erogare utilizzando la pratica pulsantiera digitale che si trova nella parte anteriore di tutti i modelli.
Consultando il catalogo online potrai scegliere che tipo di rifornimento è maggiormente adatto alle tue esigenze e cambiarlo quando lo desideri, osservando anche il comportamento dei clienti e degli altri dipendenti.

World Matic offre pure dei distributori automatici che si occupano solo di erogare caffè e bevande calde, che possono essere personalizzati inserendo delle varianti, come ad esempio il cappuccino oppure il latte macchiato.

Ancora, se non ti interessano le bevande ma solo gli snack e il cibo, Matic offre modelli ideali per la merenda e il pranzo, da riempire con tramezzini, panini, patatine e soluzioni più salutari, così da soddisfare ogni target di clientela.
Più particolari e capaci di personalizzare uffici ed enti pubblici sono i distributori per spremute e gelati, che offrono un servizio ulteriore rispetto ai soliti standard.
Tieni a mente che per queste varianti la manutenzione e il rifornimento devono essere molto più assidui, perché è fondamentale che la materia prima sia fresca e non deperisca prima dell’utilizzo.

Distributori Necta, i più affidabili

Se sei alla ricerca di un distributore serio e affidabile, quelli Necta sono esattamente la soluzione che fa al caso tuo.

Parliamo di macchinari realizzati con materiali top, che limitano lo scasso e l’effrazione grazie a una scocca dura e resistente.

Il vetro è infrangibile e la tecnologia applicata moderna e funzionale, ma pure semplice e intuitiva in modo da permetterne l’uso anche a coloro che non sono particolarmente preparati da questo punto di vista.

Il noto marchio produce macchinette distributrici di ogni genere, partendo da quelle miste tra cibo e bevande per finire a quelle dedicate solo al caffè o agli snack.

Non mancano le varianti più particolari, come ad esempio quelle dedicate alle spremute oppure ai gelati, che sono apprezzate sia dai clienti sia dai dipendenti.

TI ABBIAMO INCURIOSITO?

Inserisci i tuoi dati e contattaci!

Ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/2003 i dati personali, presenti su eventuali email o su moduli elettronici che ci perverranno, potranno essere oggetto di trattamento per finalità promozionale e di marketing. In ogni caso il trattamento sarà effettuato con il supporto di mezzi informatici atti a memorizzare e gestire i dati stessi e mediante strumenti idonei a garantire la loro sicurezza e riservatezza. I dati acquisiti non saranno comunicati a terzi e sarà possibile richiederne la cancellazione in qualsiasi momento tramite posta elettronica.

numero verde

Chiama il servizio clienti al numero verde qui riportato, Oppure compila il modulo qui accanto. Entro poco tempo verrai contattato da un nostro esperto che sarà lieto di rispondere a ogni tua richiesta e domanda. Con World Matic il servizio è qualità!

Preventivo